Serigrafia artistica & Artigianale

Il Corso

Corso di serigrafia artistica & artigianale

Il nostro Corso di serigrafia artistica e artigianale ha come obiettivo l’apprendimento teorico e pratico del processo di stampa serigrafica su tessuto e carta.

La Serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica che si utilizza per riprodurre immagini o scritte su carta, stoffa o altri materiali. Si tratta di un sistema che permette la ripetizione, cioè, una volta che si ha un modello, questa stampa si può ripetere centinaia di volte senza perdere di definizione.

Il nostro è un corso di Serigrafia artigianale, questo significa che ti insegneremo a produrre i tuoi telai e a stampare le tue T-shirt o i tuoi disegni, con sistemi e strumenti che potrai replicare a casa, spendendo poche decine di euro.

Troverai molti altri corsi di serigrafia, in giro per il web, sono tutti corsi che si svolgono in laboratori con attrezzature professionali dal costo di migliaia di euro, quindi inutili per chi vuole stampare a casa.

Il Programma

Programma del Corso

Frequenza e costi

  • Frequenza: il corso prevede due lezioni/incontri della durata di 3-4 ore ciascuno.
  • Orario: Sabato ore 15:00 – 18:00 (L’orario può essere concordato)
  • Costo del corso: Euro 150
  • Materiali: Ad ogni allievo verranno forniti (compresi nel prezzo del corso) un telaio serigrafico e tutti gli altri materiali necessari: colori, emulsioni, etc.
  • Le prove di stampa verranno realizzate su carta, gli allievi potranno portare T-shirt, o altri indumenti della loro misura, su cui effettuare stampe dei loro elaborati. 

Il corso di serigrafia artigianale è diviso in due lezioni che si tengono generalmente il Sabato pomeriggio. Durante queste lezioni ogni allievo realizzerà un telaio serigrafico che potrà tenere per se, alla fine del corso, per continuare a stampare a casa.

La prima parte del corso è dedicato alla teoria della serigrafia artistica ed alla realizzazione dei disegni o delle grafiche che ciascun allievo vuole riprodurre. Gli allievi saranno guidati attraverso le fasi necessarie per trasformare le proprie idee in elaborati con le caratteristiche necessarie ad essere trasferiti su un telaio serigrafico.

La seconda parte sarà dedicato alla realizzazione ed alla incisione dei telai. Durante questo incontro apprenderai, realizzando ogni singolo passaggio con le tue mani, le varie fasi che compongono il processo di realizzazione di un telaio serigrafico e come stampare su carta e su stoffa.

La quota di iscrizione al corso comprende anche la tessera dell'associazione culturale.

Possiamo organizzare corsi individuali, con la possibilità di stabilire orari e giorni di frequenza in modo flessibile.

L'Insegnante

Natalya Sluzenkova

natalya-sluzenkova

Diplomata all'Accademia di belle arti di San Pietroburgo, vive e lavora a Roma, dove collabora con l'Associazione culturale Officine Creative.

Utilizza le tecniche più varie: serigrafia, acrilico, aerografia, collage, resine acriliche.

Iscrizione ai Corsi

Compila la form qui sotto per richiedere l'iscrizione ai nostri corsi. Sarai contattato dai nostri insegnanti per ricevere istruzioni e informazioni.

OFFICINE CREATIVE

Via Anneo Lucano, 43

00136 Roma

www.officinecreative.org

info@officinecreative.org

Orari

Martedì – Venerdì 

10.00 –  19.00

Sabato

14.00 – 19.00